Rendimenti

Btp Bund Spread Mutuo Casa

Btp Bund Spread Mutuo Casa

20 aprile 2020 - Quanto mi rende bund vs btp vs mutuo prima casa

Confronto btp bund mutuo 20 aprile 2020

Diciamo che ci ho centomila da parte e oggi voglio investire per i prossimi dieci anni.

Certo mi piace la sicurezza, voglio dormire tranquillo quindi qual è l’obbligazione più sicura di tutte? Ma certo, il grande stato di Germania con il famoso bund che rende … negativo, cioè segno meno davanti al tasso interesse. Dopo dieci anni tra capitale e interessi ci rimetto quasi cinquemila euro. No no no non mi piace.

Ma perché non il solito classico btp italiano rendimento gradevole due percento? Dopo dieci anni ritorno in cassetta con 120mila euro lordi di imposta su interessi: mica male!

Per solo due minuti facciamo finta che lo stato è un comune privato e si presenta a uno sportello banca per mutuo prima casa. A oggi con tasso base prossimo a zero, il più caro mutuo consultabile sul solito mutuionline.it costa 1,07% (tasso base + spread banca) significa capitale + interessi 105mila euro circa in dieci anni.

Deduzioni:

  1. investire in bund in area euro ha senso solo per paura del futuro (con buona probabilità lo stato tedesco non fallirà e l’euro continuerà ad esistere: qualcosa mi resterà in mano anche se meno di oggi!) ragionamento tipico di investitori istituzionali tipo fondi pensione o fondi di investimento o altre grandi istituzioni che per regolamento devono avere solo titoli strasicuri in portafoglio
  2. investire in bund da fuori area euro significa scommettere su svalutazione moneta del compratore (es. se pago in dollari, ipotizzando la parità 1 a 1 attuale con l’euro, e in dieci anni il dollaro si svaluta 10% sull’euro, allora vado a guadagno circa 5mila dollari)
  3. l’euro è e rimarrà una moneta forte perché se no i punti precedenti saltano (saltano i capisaldi di sistema che sono punti di interesse fondamentale di grandi investitori)
  4. i prossimi cinquanta anni saranno dominati dalla deflazione (a meno di un evento destabilizzante come una guerra globale o il prossimo virus pandemico)
  5. comprare btp è una pacchia pazzesca, una gioia del cuore d’investitore: finché dura la capacità di pagamento dello stato italiano (contrariamente a quanto si può pensare durerà molto a lungo)
  6. lo stato Italia in valore assoluto paga 4 volte più interessi rispetto a un privato cittadino: se bancabile, il privato cittadino italiano che si compra la casetta è ben più affidabile che lo stato in cui risiede