Montepaschi novembre 2020: Gualtieri vs Ruocco vs altri
Novembre 1, 2020 - Tempo di lettura: ~1 minuto
Come si dice a Siena, "fò per vede' se ho capito":
- Unicredit-Mustier dice "no grazie" e Mef-Gualtieri che cerca tutte le strade per dargli Mps (Padoan presidente, DTA, altri soldi ...): non convincente.
- Ipotesi Unicredit = 3000 esuberi, su filiali consedenti e sedi direzionali di Siena e Firenze: che botta per i centri del potere!
- Rischi per cause giudiziarie: dieci miliardi, in crescita.
- Dovrebbe avvenire un aumento capitale fino a 2,5 miliardi: ipoteticamente tutto a carico del Mef.
- In ogni caso se Mef vende dismette la propria quota ci perde: fino a dieci miliardi
- Piano B la nazionalizzazione, piace a M5S ma è stata di fatto esclusa da recente decreto per le modalità di uscita 2021: PD e M5S non vanno d'accordo.
- Ruocco, M5S presidente di Commissione Banche parla di nazionalizzare la banca e anche di spezzettarla in modo creativo.
- I sindacati, che contano meno di tutti, ci hanno paura di Unicredit e dello Ruocco mentre gli garberebbe la nazionalizzazione, ma sanno che possono chiederla solo in modalità temporanea.
Che confusione!
https://www.radiosienatv.it/mps-fusione-unicredit/